Pantorba con il proprio team, sta lavorando su di un progetto per la realizzazione di nuovi "bar caffetteria" che promuovano la vendita di prodotti food e beverage, realizzati dai migliori produttori e confezionati a marchio del distributore.
Il primo obiettivo prefissato è quello di implementare nell'arco di un anno una strategia di vendita, che attraverso l'apertura di due nuovi "bar caffetteria" e l'acquisizione di un'attività di bar caffetteria già avviata in Varazze, crei un marchio sempre più consolidato. Successivamente ad obiettivo raggiunto si punterà ad arrivare in anticipo in quei mercati dove ancora non vi è la cultura di concepire il caffè come inteso dal nuovo brand HABITS, attraverso la concessione di licenze all'utilizzo del propio marchio e joint-venture.
I bar caffetterie dovranno rispecchiare tutti i valori che il brand vuole condividere con i propri clienti, pertanto saranno curati nei minimi dettagli anche sotto il profilo architettonico e del design, elementi indispensabili per una rapida affermazione.
I bar caffetteria non sono semplicemente
luoghi di consumo e vendita di prodotti food e beverage, tra i quali il caffè,
ma hanno assunto nel tempo un ruolo ben più significativo. Con il passare del
tempo si sono affermati vari "concept" che hanno permesso alle persone di
vivere il momento dedicato alla pausa caffè come una vera e propria emozione,
dove poter interagire con altre persone, godersi particolari atmosfere ed
ambientazioni e condividere valori ed identità.
I bar
caffetteria esercitano un incredibile potere di attrazione
sulle persone e oltre ad essere uno dei "format" preferiti del fuori casa, sono
in continua crescita.
I concept più diffusi ed adottati
anche dai principali leader del settore, spesso su ispirazione presa dallo
stile Italiano, sono sostanzialmente l'insieme di valori e concetti trasmessi
tramite:
l'allestimento di locali curati
in ogni minimo dettaglio, la vendita di prodotti food e beverage che rispondano
alle esigenze del mercato e nello stesso tempo permettano al gestore del locale
di servire il cliente in maniera veloce e costante, in quanto i prodotti sono
stati scelti con specifiche qualità.
Particolare attenzione è rivolta
alla selezione e alla formazione del personale, che prevede la condivisione con
lo stesso:
Dei valori che vuole trasmettere
il brend, della scelta dei prodotti, dell'impostazione che si vuole dare al
locale e la relativa comunicazione rivolta alla clientela.
Solo tramite l'applicazione di
giuste strategie e la condivisione di alcuni valori si potrà avere successo e
raggiungere gli obiettivi prefissati.
Si affiancherà, all'innovazione
del modello di business volta a modificare le funzioni dei prodotti venduti,
quella culturale, volta a modificare il messaggio. I prodotti hanno infatti una
doppia natura: la qualità, il gusto, il prezzo, ecc. e la dimensione simbolica,
ugualmente importante, che riguarda i messaggi, i significati, le emozioni e lo
status.
Si darà inoltre una risposta
diversa alle domande "Chi sono i nostri clienti? Che cosa dobbiamo offrire
loro? Come possiamo fornirglielo con la massima efficenza?.
Prioritaria sarà l'importanza
data all'innovazione del modello di business dove l'obiettivo non sarà giocare
meglio degli altri, bensì cambiare le regole del gioco, risolvendo il paradosso
tra maggior valore e minor costo. Ci si porrà in continuazione la domanda "
Perché esistiamo e quali sono i nostri obiettivi? Per definire costantemente in
modo preciso l'identità del brand.
La precisa definizione dell'identità
sarà un presupposto fondamentale per la definizione del modello di business.
L' idea di business, si
concretizza dopo aver valutato con attenzione, le impressioni avute dalla
visita effettuata presso 200 bar caffetteria ubicati tra le città di Lugano e
Zurigo, ed in particolare dopo aver analizzato con attenzione i possibili
motivi per i quali alcune attività hanno successo e altre no. Le principali
constatazioni sono state fatte in merito alla qualità ed al metodo tramite il
quale vengono proposti tutti i prodotti food e beverage con particolare
attenzione a come viene somministrato il Caffè, il cappuccino, e come opera il
personale addetto, cercando anche di capirne il grado di formazione.
Considerando che il caffè,
somministrato in tutte le sue varianti, rappresenta per l'economia di un bar
caffetteria il prodotto con il più alto margine di guadagno e che i restanti
prodotti per essere venduti devono, oltre ad essere di buona qualità : piacere
al targhet di riferimento, di veloce preparazione e in alcuni casi essere già
pronti per la vendita, si è potuto affermare con certezza che il metodo di
gestione applicato, se paragonato a quello di altre realtà di successo, non
rispecchi un'idea corretta di business, lasciando pensare che si possa fare
molto meglio applicando le giuste strategie e soprattutto scegliendo con
attenzione i prodotti destinati alla vendita.
Volendo replicare il
successo ottenuto dai brand più affermati nel settore, particolare attenzione è
stata dedicata anche all'esame delle strutture che ospitano i bar caffetteria
presi in esame ed il relativo personale che ci lavora. E' emerso che la maggior
parte delle strutture esaminate non sono state realizzate tenendo conto dei
requisiti che un bar caffetteria deve necessariamente avere, quelle
fondamentali caratteristiche architettoniche e di design che rendono un locale
accogliente e confortevole. In fine si e' riscontrato che il personale, nella
maggior dei casi, non aveva ricevuto la giusta formazione professionale e non aveva
un' adeguata conoscenza dei prodotti venduti.