Gestione locazioni immobili di terzi
Premessa
Nelle grandi città artistiche e nelle località di vacanza, il fenomeno delle locazioni brevi ha assunto proporzioni davvero importanti, oltre ad essere in costante crescita. In questi ultimi anni, Pantorba con i propri collaboratori, ha potuto gestire per conto di molti propietari di immobili, contratti brevi di locazione anche con finalità turistica, spesso decidendo con il propietario dell'immobile, di convertire contratti di locazione "lunghi" in scadenza in contratti piu' snelli e remunerativi detti "brevi". Molti proprietari, non hanno interesse a gestire direttamente questi immobili, inquanto è un'attività che necessita l'impiego di tempo, nonchè competenze specifiche per lavori quali: coordinazione partenze-arrivi nuovi inquilini, pulizia, manutenzione, e tutte le relative mansioni amministrative. Inoltre per il conseguimento degli obiettivi prefissati è necessario conoscere le esigenze del mercato di riferimento, in modo da poterlo interpretare al meglio anche offrendo servizi migliori e differenti dalla concorrenza, ad esempio utilizzando metodi innovativi come riportato di seguito:
Le leve da sfruttare per ottenere un vantaggio competitivo
Un'aspetto delicato quando si parla di affitti brevi è determinare il valore del canone di affitto da applicare all'appartamento. Applicare un canone piuttosto che un altro può determinare il successo o l'insuccesso delle pubblicità fatte nelle varie forme, e quindi, indirettamente anche il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L'aspetto su cui molti si basano è prevalentemente quello di stabilire il proprio canone sulla base di quello di appartamenti vicini, o della stessa zona. Si tratta di una scelta non del tutto sbagliata, ma che deve essere ponderata anche in base ad altri aspetti. Ogni appartamento, destinato ad affitti brevi deve essere in grado di soddisfare le esigenze del cliente, meglio dei propri concorrenti dall'arrivo alla partenza. Solo offrendo dei servizi in maniera migliore dei concorrenti si potrà ottenere il successo, e quindi la possibilità di valorizzare di più il valore della locazione. Di seguito alcuni esempi sulle leve da sfruttare:
Web e social media
I turisti, chi viaggia per business e comunque chi decide di affittare un alloggio, spesso ama scegliere in prima persona la casa dove andrà a soggiornare, affidandosi a siti web ben fatti in grado di offrire maggiori informazioni possibili sull'appartamento.
Arredamento
Le persone che decidono di soggiornare per un breve periodo lontani dalla propia abitazione principale, vogliono sentirsi a propio agio come a casa propia. Pertanto è necessario arredare gli alloggi, inserendo tutti gli elementi necessari curando al massimo ogni dettaglio.
Servizi tecnologici
L'abitazione dovrà essere dotata di una connessione internet wi-fi funzionante.
Informazione
E' necessario dotare l'abitazione di brochure informative riguardanti l'offerta turistica territoriale. il cliente deve trovare informazioni su quali itinerari ci sono,dove poter andare nel tempo libero e quali locali frequentare. Così come tutte le informazioni riguardanti il funzionamento e le regole della casa.